Sabato 9 settembre si è svolta una delle più grandi classiche del granfondo MTB, la Mythos Primiero Dolomiti.
L’adventure & Bike Team di Padova si è presentato puntuale e in forze all’appuntamento sotto alle Pale di San Martino.
Prima della partenza la classica foto di gruppo si è trasformata in un simpatico siparietto in cui il presidente Andrea Ceccarello prima si è finto re circondato da una folta corte di Adventurosi, dopodichè è stato intervistato dallo speaker dell’organizzazione, colto di sorpresa dal fiume arancioceleste che imperversava davanti alla partenza.
Pronti, via con la competizione… i nostri portacolori sono partiti all’assalto della prima salita, tra le più impegnative dell’intera stagione con oltre 800 m di dislivello senza tregua. Dopodichè, la gara è stata un saliscendi tra strappi impegnativi e discese emozionanti, come quella ripresa dal nostro Stefano Lisi, che come al solito ha usato al meglio la sua esperienza di videomaker professionale per far assaggiare anche ai tifosi la bellezza del nostro sport. Spettacolare il passaggio sul ponte tibetano nell’ultima salita prima del traguardo.
Laura Pavanello ci ha abituati a grandi risultati e anche alla Mythos ha portato a casa il premio come quarta di categoria nel percorso classic. Sempre nella classic, Marco Segato, forte della notevole condizione fisica dopo la Padova-Monaco-Padova, ha stupito tutti piazzandosi primo della squadra, mentre nella gara marathon Enrico Saccon e Gianni Guida hanno sfoderato prestazioni notevoli in uno dei percorsi più impegnativi del circuito, con 82 km e 3400 m di dislivello!
Nella corsa easy, i nostri atleti di punta Maurizio Rigon e Danilo Cimiotti hanno sfoderato delle prestazioni maiuscole che li avrebbero portati sui gradini più alti del podio di categoria, se non avessero scoperto all’arrivo che non era prevista una classifica ufficiale, un “dettaglio” che non era stato adeguatamente comunicato. Sicuramente una nota stonata per l’organizzazione, che ha giustamente irritato chi aveva dato il meglio su questo percorso, comunque abbiamo riportato al link qui sotto la classifica cartacea che da un’idea di quanto forte siano andati i nostri atleti: meritavano sicuramente un premio! Meno male che per consolarsi e riprendere le forze c’era la fornitissima area team di Adventure & Bike con birra a volontà e tanta allegria!

QUI il post di Facebook, con le foto, i filmati e i risultati.

QUI il filmato di Stefano Lisi con tutti gli higlights della gara.