Venerdì 24 ottobre 2025

Dopo anni ed anni di gite Adventurose sul Cansiglio autunnale, alle quali purtroppo non ho mai potuto partecipare, quest’anno finalmente ci potevo essere anch’io.

Anche se il meteo è stato inclemente nei giorni precedenti la gita, capitanata da Lucio Fior e Maurizio Forzan, stamani in dieci temerari – tra Adventurosi ed amici – ci siamo presentati alle 8:30 puntuali all’appuntamento sul Cansiglio, precisamente Passo Crosetta.

Siamo “solo” a 1100 m.s.l.m. e dobbiamo raggiungere i 1574; temperatura esterna: 5 gradi; abbigliamento: rigorosamente invernale, comprese le scarpe (!!); caffè in malga e via che si va, con un timido sole che ci accompagna.

Subito dopo la partenza ci si infila su una carrareccia rigorosamente ricoperta da foglie rosso/arancio; da qui in poi, inutile dirlo, è stato tutto un crescendo. Nel tipico, unico e particolare bosco di faggi ed abeti abbiamo potuto ammirare un trionfo di colori autunnali con tonalità di aranci, gialli, rossi e marron. Chilometro dopo chilometro, levitando sempre su un coloratissimo tappeto di foglie, il bel gruppo pedalante mi ha persa, ma in realtà mi ero persa io ad ammirare tanta bellezza, perché qui in modo eccezionale la natura in autunno si esalta all’ennesima potenza, colorandosi da sola e diventando un quadro stupefacente. Mi sono ritrovata immersa in un quadro di Van Gogh e non ho potuto non pensare alle sue parole: “finché ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani, tele e colori per dipingere la bellezza che vedo”. Ed oggi io invece non ho avuto abbastanza occhi e tempo per ammirare tanta beltà.

Altro da aggiungere? Purtroppo no, perché la cinquantina di chilometri della gita erano già malinconicamente terminati, seppur affrontati ad andatura turistica.

Le foto raccontano anche del ristoro al rifugio Città di Vittorio Veneto, sul Monte Pizzoc; dell’immancabile terzo tempo e del magnifico gruppo composto oltre che dai già citati Lucio e Maurizio, anche da Stefano, Andrea, Fabio, Carlo, Davide, Sandra e Nicola.

Che gita!

Olly Stella Polare

QUI il post su Facebook con altre foto