Tutto ebbe inizio a febbraio, al momento di stilare il calendario gare di mtb 2024. Cosa scegliere? Ovviamente cinque eventi proposti dalla mia squadra (leggi Adventure & Bike) e magari qualche nuova gara, sicuramente qualcuna già fatta e che mi è piaciuta particolarmente. Da qui mi balena l’idea, studio le gare del Prestigio, dove spesso si trovano nuove proposte, nuove idee.

E così è! Trovo due gare nuove, due fuori porta e due che ho amato. E siamo a sei, il numero sufficiente per diventare Prestigiosi. C’è pure l’Etna Marathon, fra l’altro evento squadra, di scorta, in caso di imprevisti.

• Prima gara: “Orvieto Wine Marathon” in Umbria il 3 marzo. Considerato che fino al 2 sera sarò in Toscana, a Castiglion Fiorentino, per un rally, perché non allungare di un centinaio di chilometri e andare a Orvieto la domenica all’alba? Si carica l’auto con doppi caschi, doppie valigie, abbigliamento da rally e da mtb, la mia Contessa e si parte. Due gare diverse nello stesso fine settimana, quattro ruote e ruote grasse. Impegnativo si, ma decisamente divertente. Divertente anche la gara. L’OWM è stata una meravigliosa scoperta, ricca di spettacolari single track sia in salita che in discesa e terminata in bellezza nel “Cacio Tosto”, il locale bike park. Complimenti agli organizzatori: nonostante i nubifragi che hanno colpito la zona e che sono cessati solo a poche ore dalla gara, sono riusciti a rendere praticabili i sentieri coprendoli di segatura. Primo punto del Prestigio conquistato!

• Tre settimane dopo, tre Adventurosi alla “Tre Valli”: si torna ad una classica sulle colline scaligere, una gara fuori porta che merita sempre di essere corsa. Gara scorrevole che regala meravigliosi paesaggi e tecnici passaggi. Divertimento puro. Un punto facile, e così sono 2 fatti.

• Ad aprile si torna in Toscana, in terra senese, per la seconda gara da scoprire, la “Sinalunga Bike”. Gara spettacolare che fa subito soffrire per “la ritta”, la salitona iniziale che da Sinalunga conduce al Convento San Bernardino, regalando però un colpo d’occhio da cartolina: un serpentone coloratissimo di ciclisti lungo centinaia di metri. La gara è stupendamente indimenticabile, single track a go-go e chi più ne ha più ne metta; d’altronde 30 edizioni non si improvvisano. All’arrivo chioschetti di birra, cibo ed artigianato locale. Tutto un paese in festa. E festosa ancor di più lo sono io che ho guadagnato la terza posizione assoluta donne e quindi la partecipazione alla flower ceremony. Che emozione! Terzo punto acquisito.

• A maggio seconda gita fuori porta, mi aspetta la “Lessinia Legend”. Gara nell’incantevole Valpolicella, gara già conosciuta e poco amata, ma pur sempre una gara. Quest’anno per fortuna si è corsa sotto un sole cocente, anche se col fondo infangato. All’arrivo, per combattere l’afa soffocante, in compagnia di Marilisa e Carlo mi sono luppolata a freddo. E quarto punto andato!

• A inizio luglio prima gita montana per la gara che tanto ho amato lo scorso anno, la ”Assietta Legend”, la gara di mtb più alta d’Europa. Quest’anno purtroppo non mi ha regalato i soliti suggestivi paesaggi perché le nuvole mi hanno avvolta per quasi tutta la gara. Nondimeno c’erano le marmotte a tagliarmi la strada; una in particolare è stata adorabile, dopo essermi passata davanti costringendomi a rallentare, si è fermata a bordo sentiero ad osservarmi. Sestriere, magari ci rivedremo ancora. Quinto punto.

• Sempre a luglio, ma a fine luglio e sempre in montagna, da Sestriere a Bormio. È la volta della “Alta Valtellina Bike Marathon”, gara che nel 2021 mi ha regalato forti emozioni avendo percorso il Marathon. Quest’anno sarà la volta dell’Endurance (sono invecchiata), farò “solo” 75 km × 2400 di dislivello. Il percorso è bello, bello impegnativo, ma sempre molto bello. L’arrivo è un doppio traguardo, con immensa gioia e tanta soddisfazione: ce l’ho fatta! Sesto punto e terzo brevetto del PRESTIGIO conquistato, dopo quelli datati 2019 e 2021!

Oriella Tobaldo

QUI il post su Facebook con altre foto.

QUI l’articolo su MTB magazine