Oggi io e 4 amici abbiamo fatto un giro che attraversa il lago Senàiga, un bacino artificiale realizzato per lo sfruttamento idroelettrico delle acque dell’omonimo torrente, uno dei principali affluenti del Cismon situato nei pressi del famoso paese Lamon.

A seguito della costruzione della diga e del riempimento del bacino venne allagata la strada che collegava le frazioni Ronche e Piei.

Una spettacolare passerella in metallo collegava poi i due paesi.

Molto spettacolare e caratteristica è la famosa strada via Claudia Augusta, in questo caso abbiamo percorso un tratto di quest’ultima tutta immersa nel bosco e tassativamente sterrata.

La via Claudia Augusta è stata una strada romana la cui realizzazione risale alla prima metà del I secolo. Tradizionalmente si ritiene sia stata costruita per mettere in contatto il mondo romano con quello germanico, partendo dalla Pianura Padana e raggiungendo, attraverso le Alpi, il Danubio in Baviera.

In ordine cronologico durante il percorso abbiamo transitato nelle vicinanze della grotta di Castel Tesino e le cascatelle.

Non ci siamo fatti mancare rampe assassine in cemento e qualche tratto di portage il tutto per visitare e transitare per lantico ponte Romano.

Ringrazio vivamente i miei compagni di viaggio che mi hanno accompagnato in questa avventura, Marco Dal Pra, Lucio Fior, Paolo e Remigio.

Andrea Righetto

QUI il post della giornata su Facebook con una selezione di foto.