Bellissimo giro in Mountain Bike che merita due diverse descrizioni, una di Marcello Cavaggion che è stato il promotore dell’uscita e una di Andrea Mancini che già si trovava a Cencenighe per qualche giorno di ferie.

Un percorso ciclo alpinistico molto tecnico di 48 km e 1.950 mt di D+ al quale non poteva mancare il nostro amante dell’avventura Mario Piccolo

Forca Rossa 2490m (km 48 x 1820 m dsl +) – Non è un giro per ciclisti!

Itinerario cicloalpinistico con salita dai due volti: da Cencenighe (765m) a Malga Ciapela (m. 1530) è un giro tranquillo e piacevole di fondo valle, poi – fino a Forca Rossa – tutto a spinta.

Fortunatamente il panorama, in particolare quello che si gode dalla Forca Rossa, ripaga della fatica “mostruosa”.

Discesa divertente e tecnica con pochi punti ostici ma con un tratto iniziale tra roccette e buche da fare a piedi (anche in discesa!).

Un grazie ad Andrea Mancini che ci ha accompagnati fino ai piedi della Marmolada e poi ci ha calorosamente accolti al rientro a Cencenighe.

Marcello

Ritrovo nel piccolo paese di Cencenighe Agordino, situato alla confluenza dei torrenti Biois e Cordevole. Il primo tratto del percorso ha costeggiato il Cordevole per arrivare al lago di Alleghe e proseguire fino a Rocca Pietore. Un breve tratto sulla statale per superare dall’alto i Serrai di Sottoguda (spettacolare canyon riaperto da pochi giorni dopo essere stato danneggiato dal Vaia) e poi raggiungere Malga Ciapela. Da qui, lungo la Val Ombretta, i nostri Avventurosi hanno “scalato” le montagne fino alla Forca Rossa, per poi scendere incrociando il Rifugio Fuciade e percorrendo la valle di Falcade con i bellissimi borghi montani di Sappade e Caviola.

Dopo circa 50km e 2000 MT D+ siamo rientrati a Cencenighe con un percorso rigorosamente ad anello!

Andrea

QUI il post su Facebook con altre foto da cartolina.