Il noto proverbio significa che iniziare un compito con impegno e determinazione aumenta le possibilità di successo. Questo detto suggerisce che una buona partenza aiuta a mantenere alta la motivazione e rende più facile affrontare le difficoltà nella prosecuzione del lavoro. La sua origine è attribuita a Ippolito Nievo (padovano D.O.C.G.!) ma, con la massima sincerità, ho imparato a non fidarmi troppo di internet e delle sue “fonti”.

In ogni caso questo prologo per informare che, dopo una lunga gestazione, abbiamo condiviso con il CAI di Padova (vedi allegato) alcuni importanti princìpi per la fruizione dei sentieri dei Colli Euganei in condivisione con gli escursionisti a piedi (tra i quali, ricordo, ci sono anche moltissimi di noi).

Sono consapevole che le problematiche per una “civile convivenza” non si risolvono semplicemente con cartelli o regolamenti che, spesso, non vengono neppure letti ma – e sono assolutamente convinto – ciò è possibile solo facendo cultura, vale a dire fornendo a tutti poche e chiare informazioni per avviare un percorso virtuoso.

Auspico che gli Adventurosi possano diventare un punto di riferimento per altri MTBikers affinché si comprenda l’importanza di condividere i sentieri che frequentiamo “senza nuocere a se stessi, agli altri ed all’ambiente”.

Marcello Cavaggion

QUI il post su Facebook.